Detox per fegato e intestino #iorestoacasa


Detox per fegato e intestino  #iorestoacasa

La quarantena anti COVID-19, dieta compresa, se condotta male, senza ridurre in proporzione la quantità di cibo ingerito e senza fare abbastanza movimento (ovviamente in casa), può portare a un aumento di peso: questo porterà a un peggioramento metabolico generale.
Riprendere il normale regime alimentare faciliterà il processo di depurazione e la perdita di peso accumulato durante gli eccessi della quarantena: la dieta sana per definizione è quella mediterranea che si basa su cereali, legumi, verdura, frutta, pesce e che limita il consumo di grassi animali.

Una breve ma utilissima depurazione e il riequilibrio della flora batterica intestinale e gastrica possono garantirci un valido aiuto.

Iniziamo dal fegato, come depurarlo

Un esempio di tisana depurativa tarassaco, carciofo, cardo mariano (sconsigliato a chi ha pressione alta) rosmarino, e bardana sono estremamente indicati e molto efficaci. 
Si assumono diluiti in acqua una o due volte al dì, in base all’intensità che vogliamo dare alla depurazione, ma sicuramente almeno una volta la mattina a digiuno per almeno venti giorni.
La soluzione consigliata consiste nell’associare al depurativo un drenante che sostenga in questo compito: betulla, tè verde, orthosifon, karkadè, sono solo alcune delle sostanze che possiamo affiancare al depurativo scelto.

Passiamo all’intestino, contro irritazioni e gonfiore

Un ottimo abbinamento sono depurativo e probiotici.
ll termine ‘probiotico’ deriva dal greco "pro-bios" che significa ‘a favore della vita’.
E già nel nome vi è una prima indicazione poiché i probiotici sono microrganismi (soprattutto batteri) viventi e attivi, contenuti in determinati alimenti o integratori ed in numero sufficiente per esercitare un effetto positivo sulla salute dell’organismo, rafforzando in particolare l'ecosistema intestinale.

L’importanza del drenaggio

Naturalmente, le tossine che andiamo a rimuovere sono da convogliare all’esterno del nostro organismo il più velocemente possibile per cui è consigliato bere acqua in buona quantità, che dovremmo essere in grado poi di eliminare, attraverso la diuresi, senza problemi.
Spesso però vi è ritenzione dei liquidi e con essi tratteniamo le tossine di cui vogliamo liberarci.

Commenti

Post più popolari